SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Istituto Comprensivo Luzzara

L'Istituto Comprensivo Luzzara propone, con la sua offerta formativa, un modello culturale di insegnamento consapevole delle necessità del mondo lavorativo

Codice Meccanografico: REIC83200D

Il contesto ambientale

L’istituto Comprensivo di Luzzara è costituito da sei plessi sparsi sul territorio Comunale: la sede centrale è ospitata in un edificio storico antistante il Centro Culturale “Zavattini”. Il territorio è lambito dalle acque del Po, che ne caratterizza i tratti geo-morfologici fungendo da confine naturale con la provincia di Mantova, con cui si sono condivise le vicende storico –politiche connesse alla famiglia Gonzaga.

Il “grande fiume” determina i tratti identitari e distintivi di questi luoghi contrassegnandone il paesaggio: canali, lanche, golene e argini si alternano ai terreni pianeggianti, dove gli abitanti sono raggruppati nelle tre frazioni di Codisotto, Casoni e Villarotta. Codisotto e Villarotta ospitano le tre sedi decentrate dell’istituto.

Il contesto economico

L’habitat, dai tratti tipicamente padani, è attualmente caratterizzato da un’economia mista di tipo agricolo-industriale. Il processo di industrializzazione, sviluppatosi gradualmente negli ultimi decenni, ha contribuito ad elevare il reddito medio pro capite, favorendo processi migratori, prima dal Sud del nostro Paese e successivamente dai Paesi extracomunitari (India, Punjab, Pakistan, Est Europa).

La scuola ha sempre più funto da luogo di aggregazione e da agente propulsivo di cambiamento per la popolazione, dedita, nel passato, alla pesca del luccio e all’agricoltura. Per raccontare queste realtà, negli anni ’50 del secolo scorso Cesare Zavattini, il più illustre tra i luzzaresi, commissionò al fotografo americano Paul Strand un’antologica che confluì nella raccolta “Un paese”, divenuta un classico della fotografia mondiale.

La scuola e il territorio

Nel territorio sono presenti associazioni giovanili, sportive, di volontariato, il centro Culturale “Zavattini”, sede della biblioteca comunale, ben attrezzata e con un buon patrimonio librario, e della Fondazione “Un Paese”. Inoltre è presente l’unico Museo italiano dedicato esclusivamente alla pittura naif. L’Istituto Comprensivo si propone la migliore utilizzazione delle risorse presenti ed ha attivato collaborazioni sia con la biblioteca sia con il museo e intende intensificarle. Le agenzie educative, sportive e di volontariato rispondono positivamente alle richieste della scuola, e ad esse si è aggiunta una concreta collaborazione con l’associazione dei genitori “Rubacuori”: una sempre maggiore sinergia e collaborazione attenta ai tempi e alle modalità organizzative della scuola è l’obiettivo condiviso con le differenti “voci” del territorio.

Patrizia Freddi

Elisa Grisanti