Piano Triennale dell’Offerta Formativa e Curricolo Verticale

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento con cui ogni scuola comunica e rende comprensibili anche ai non addetti ai lavori, ai genitori e al territorio, la progettazione educativa e didattica e le ragioni pedagogiche che la sostengono.

 

Il Piano è discusso e approvato dal Collegio dei Docenti e adottato dal Consiglio di Istituto, fatto salvo il rispetto delle competenze reciproche.

 

Il PTOF è uno strumento comunicativo in continua trasformazione:

 

  • analizza il contesto socioculturale in cui la scuola opera;
  • espone le caratteristiche principali dell’Istituto dal punto di vista culturale, educativo e pedagogico;
  • dà conto dei progetti che ogni anno vengono attivati, a partire dalle risorse e dalle necessità degli utenti.

 

Il documento è consultabile al link di “Scuola in chiaro”: Piano Triennale dell’Offerta Formativa – Luzzara


Il curricolo può essere definito come uno strumento di organizzazione dell’apprendimento, frutto di un lavoro collettivo, interno alla scuola, di “traduzione” delle Indicazioni Nazionali, valide come riferimento normativo su tutto il territorio nazionale, in modalità di lavoro attuabili e contestualizzate, flessibili ma al tempo stesso utili come traccia “strutturante”, per una didattica ben articolata e orientata all’acquisizione di competenze.

 

Il curricolo di Istituto è espressione della libertà di insegnamento e dell’autonomia scolastica e, al tempo stesso, esplicita le scelte della comunità scolastica e l’identità di istituto
(Indicazioni Nazionali per il curricolo, 2012)