Scuola dell’Infanzia di Codisotto

La scuola statale dell’infanzia “La Fontanella” di Codisotto è ubicata sulla via principale, via Nazionale n° 151, e al centro del paese. La scuola accoglie bambini di età compresa tra i tre ed i sei anni, sia di Codisotto che di località limitrofe (Suzzara, Riva di Suzzara).

Scuola-famiglia

Nella scuola dell’infanzia il rapporto con la famiglia è quotidiano (al momento dell’ingresso e dell’uscita del bambino dalla scuola); inoltre vengono effettuati colloqui individuali programmati: uno prima dell’inizio dell’anno scolastico (per i bambini nuovi iscritti), un secondo incontro orientativamente verso gennaio/febbraio ed uno finale nei mesi di maggio/giugno.

In aggiunta, su richiesta dei genitori, è possibile incontrare le insegnanti dopo l’orario scolastico, fissando un appuntamento.

Ogni sezione ha un rappresentante dei genitori nei Consigli di Intersezione, che viene eletto ad inizio anno scolastico.

Periodicamente vengono svolte per i genitori assemblee di sezione o di plesso, durante le quali ricevono informazioni riguardanti i percorsi didattici e l’arricchimento dell’offerta formativa, esprimono pareri e collaborano alle iniziative proposte dalle insegnanti.

FINALITA’ DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

La scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità personale, dell’autonomia, della competenza e della cittadinanza.

ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Durante l’anno scolastico vengono posti in essere progetti complementari alla programmazione didattica quali:

Educazione Musicale, Educazione Motoria, Progetto Continuità, Educazione Ambientale, Educazione Stradale, progetti in collaborazione con il Museo di Arti Naives e la biblioteca, uscite presso Fattorie Didattiche e sul territorio circostante.

ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA

I bambini iscritti per il corrente anno scolastico sono 51, suddivisi in due sezioni, entrambe con alunni di età eterogenea e questo contesto porta le insegnanti a programmare attività di intersezione. Sono presenti alcuni bambini italofoni di etnia indiana, pakistana e cinese. Le insegnanti possono avvalersi dell’aiuto delle mediatrici culturali, di lingua indiana pakistana ed araba, sia per favorire l’inserimento dei bambini extracomunitari che i rapporti con le loro famiglie.

La scuola funziona dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 16,00.

Il servizio di pre scuola è attivo, dietro presentazione di richiesta motivata  alla segreteria.

Sono previste tre possibilità d’uscita:

• una alle 12,00 per chi non usufruisce dalle mensa scolastica
  • una alle 12,45 per chi si ferma a pranzo
  • una alle 16,00 per chi si ferma a scuola il pomeriggio.

MENSA

Gli alunni possono usufruire della mensa scolastica. Il pasto viene preparato dalla cucina interna alla scuola dell’infanzia del capoluogo. Il menù giornaliero stilato dalla dietista e distribuito ai genitori, è esposto nella bacheca posta all’ingresso della scuola.

SPAZI

Dal punto di vista strutturale la scuola si sviluppa su due piani con ampi spazi attrezzati con angoli-gioco (saloni); questi vengono anche utilizzati per l’attuazione dei vari progetti. Sui due piani sono distribuite le due sezioni con i relativi bagni e dormitori. E’ presente, inoltre, un atelier per le attività grafico-pittoriche. L’edificio è circondato da un’area verde attrezzata per giochi spontanei ed organizzati.